Conosciuti anche come tè semi-ossidati, il nome Oolong è la traslitterazione di Wu Long, alla lettera Drago Nero. Sono originari di Cina e Taiwan, ma vengono prodotti in piccole quantità anche in Darjeeling, Malesia, Corea e perfino in Africa.

Con caratteristiche intermedie di gusto, aroma e sapore tra il tè verde ed il tè nero, gli oolong sono la categoria di tè dalla lavorazione più complessa.
Le foglie appena raccolte vengono avvizzite per ridurre l’umidità e sottoposte a manipolazioni come l’arrotolatura, l’agitazione, la compressione, in modo da arrivare alla
rottura dei soli margini foliari e alla seguente ossidazione parziale, che può variare secondo lo stile, tra il 10 % e l’80%, creando infinite sfumature di sapore ed aroma.

Alcuni degli Oolong più famosi sono Oriental Beauty, WuYi Rock, Tung Ting, Ti Guan Yin e Pouchong.
Considerati tè digestivi e disintossicanti, hanno un contenuto relativamente modesto di caffeina ed un contenuto mediamente alto di polifenoli.

Si consiglia di preparare i tè Oolong con acqua ad una temperatura di circa 85° C tenendoli in infusione fra i 3 e i 4 minuti.


Sconti oltre i 150 € di spesa

Campione omaggio

Spediamo in più di 30 paesi

Scatola regalo oltre i 100€