"Gongfu" o "Kung fu" è il termine applicato ad ogni arte praticata con maestria dall'uomo, qui associata alla parola "Cha" che significa tè. Gongfu Cha è il nome del cerimoniale cinese del tè, un modo raffinato per servire ed apprezzare il gusto del tè.
È una cerimonia diffusa anche nelle sale da tè in Fujian e Taiwan. Il tè più utilizzato per questa preparazione è l’Oolong, semi-ossidato, e il risultato è un infuso molto marcato che si sorseggia come un liquore in tazze minuscole.
In accordo al tipo di tè, dopo aver accuratamente sciacquato ogni oggetto, la piccola teiera è riempita di foglie di tè. Viene versata sopra l'acqua calda e dopo pochi secondi si getta via la prima infusione, in una operazione che viene detta “sciacquo delle foglie”.
Un vassoio in legno o ceramica, dotato di serbatoio consente di raccogliere il risciacquo. Si ripete quindi una seconda breve infusione, versando nuovamente l'acqua calda sulle foglie di tè. Si ripetono dalle quattro alle sei infusioni sulle stesse foglie di tè. Ogni infusione risulta diversa dalla precedente e racchiude la bellezza di una tradizione antica.