Gong Yi HuaCha, ovvero l’arte di creare bouquet di tè è una pratica cinese davvero unica.
Le gemme, spesso assieme alle due tenere foglie sottostanti, sono legate insieme a mano con un filo di cotone o di seta, formando sfere, torri e mazzolini che nascondono all’interno fiori di gelsomino, calendula o amaranto.
Conosciuti anche come Fiori di Tè o Art Teas, la loro origine sembra risalire alla provincia dello Yunnan del X secolo, durante i primi raccolti primaverili destinati all’imperatore. In Fujian, uno delle province produttrici dei bouquet di tè, sono utilizzate le stesse foglie argentate del tè Aghi d’Argento.
Questi piccoli capolavori sono stati scoperti in Occidente nei primi anni 2000, offerti spesso in grandi alberghi internazionali durante l'afternoon tea.
Si consiglia preparare l'infusione all'interno di una teiera di vetro, per assistere al loro spettacolare sbocciare. Quando si versa l’acqua calda sulle foglie, il bouquet si apre, emanando un profumo delicato e soave.
In tazza, l’infuso è morbido, dolce e floreale, senza astringenza anche dopo una lunga infusione. È possibile ripetere fino a tre infusioni.