Tisane: per il benessere del corpo e della mente

Gli infusi e le tisane sono un comparto importante per La Via del Tè, attenta a proporre infusioni alternative, prive di caffeina, al tè vero e proprio, proveniente dalla lavorazione della Camellia Sinensis.

Con l’arrivo della stagione più calda il nostro corpo deve depurarsi e idratarsi molto.

E allora cosa bere oltre alla sempre molto raccomandata acqua?

Tisane ed infusi sono noti per le loro proprietà benefiche e apprezzati per il gusto piacevole e delicato ma anche come alternativa al tè, poiché generalmente prive di caffeina.

La storia delle tisane si perde nella notte dei tempi: le civiltà antiche avevano imparato a conoscere le “erbe” che la natura metteva a disposizione, ed ad utilizzarli come rimedi contro i più disparati problemi.

Romani e Greci, Egiziani ,Arabi ed Orientali, col passare dei secoli hanno contribuito a creare una scienza erboristica, capaci di somministrare vere e proprie medicine a base di erbe. Ma è durante il Medioevo che le preparazioni delle tisane diventano più sofisticate e la massima competenza nel campo va attribuita ai monaci dei conventi che trascrissero i segreti della medicina erboristica tramandandoli agli speziali fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ampiamente utilizzate anche oggi per le loro qualità, che sono tante e diverse, quanto sono tante e diverse le erbe e i fiori che vengono utilizzate per realizzarle, le tisane rappresentano un valido aiuto per il nostro benessere ed il loro uso è sempre più diffuso.

La pelle spenta, la digestione più lenta, la sensazione di gonfiore e di affaticamento sono tutti campanelli d’allarme che ci avvertono quando l’organismo accumula tossine.
Capita a tutti, specialmente adesso, di sentire il corpo affaticato, e le raccomandazioni sono sempre: bere molta acqua, mangiare cibi ricchi di sostanze antiossidanti e bere regolarmente tisane.

Tra le erbe più comunamente utilizzate per le tisane, ci sono la camomilla, il tiglio, i fiori di arancio utili per favorire un naturale riposo grazie alle conosciute proprietà calmanti; finocchio, menta, liquirizia, da sempre considerate utili per stimolare la digestione; melissa, verbena, tarassaco, lemon grass, erbe dalle apprezzate proprietà depurative o ancora la radice di ginger per le sue riconosciute proprietà anti-infiammatorie e toniche.

Gli infusi di frutta, a base di karkadè, rosa canina, frutta disidratata o freeze dried, sono tonici e digestivi; le tisane di erbe accuratamente selezionate per le proprietà ed il gusto, regalano momenti di piacevole benessere.

E d’estate? Le tisane risultano perfette anche con il caldo, in quanto si prestano ad essere bevute anche tiepide, evitando al corpo lo shock di una bevanda fredda.

Consigli di preparazione:
Acqua a 90 gradi, tenere (minimo) 5 minuti in infusione.

Sconti oltre i 150 € di spesa

Campione omaggio

Spediamo in più di 30 paesi