Dopo la colonizzazione britannica, il tè inizia ad essere consumato su larga scala in India. Oggi è il secondo produttore di tè al mondo e uno dei maggiori consumatori.
La bevanda nazionale è il Masala Chai, profumatissimo tè unito a latte e spezie. Che tu sia davanti ad un ristorante affollato, ad un hotel elegante o ad un rivenditore di strada, in India non importa che ora del giorno è, è sempre un buon momento per il Masala Chai.
Masala significa in hindi “mix di spezie” e Chai significa “tè”. Contiene spezie diverse a seconda della regione e della stagione, ingredienti popolari come cardamomo, chiodi di garofano, zenzero fresco e cannella, ma anche zafferano, pepe e anice.
Viene preparato un tè nero forte e aggiunto tanto latte quanto acqua. A differenza delle altre parti del mondo, dove il tè è preparato per infusione, il Chai è realizzato per decotto. Le spezie, il tè ed il latte sono bolliti assieme, creando un sapore inconfondibile. Lo zucchero è un ingrediente chiave ed è aggiunto in fase di decotto, oppure "just before drinking".
I rivenditori che servono Chai lungo le strade sono il luogo ideale per osservare l’arte della preparazione della bevanda, con tutti gli ingredienti e gli aromi perfettamente bilanciati.